Castaldo Group

Secoli di Passione

Una storia che parte da lontano.

La Castaldo group, da oltre 140 anni, è un punto di riferimento per eccellenza nel mondo agricolo ed agroindustriale. Da sempre riconosciuta come Azienda che opera con sinergia tra Visione e Innovazione. La tradizione e i valori che si tramandano da quattro generazioni, la rendono un pilastro nella produzione e distribuzione di prodotti per la nutrizione e la difesa delle colture agricole, agroalimentare, e materie prime per l’industria.

Nel 1872, ad Afragola in provincia di Napoli, durante l’epoca in cui si sentivano ancora forti i caratteri rurali della Campania Felix, Pasquale Castaldo fondava l’azienda iniziando l’ attività di commercializzazione di zolfi e mezzi tecnici per l’agricoltura. Durante il dopoguerra, in un sud Italia ricco di risorse che si preparava agli anni d’oro della valorizzazione agricola, la Castaldo group seguiva prontamente questa evoluzione, ampliando e fortificando la sua attività.
Negli anni successivi, grazie all’inserimento nell’attività del figlio Nicola, l’azienda si rafforzava acquisendo sempre più spazio nel mondo agricolo locale.

 

Cresciamo insieme da oltre 140 anni.

Dopo la scomparsa di Nicola, nel 1957, i discendenti Pasquale, Romualdo e Alfonso mantennero viva la tradizione di famiglia compiendo, inoltre, i primi passi verso il futuro. Furono, difatti, i primi in Italia ad importare fertilizzanti complessi per l’agricoltura. L’acquisizione di un giacimento minerario di zolfo nell’alto crotonese e la costruzione di un mulino per la macina, nei pressi del comune di Ariano Irpino, in provincia di Avellino connotò l’azienda come una delle più interessanti realtà emergenti sul territorio nazionale. Lo zolfo Castaldo, con il proprio brand, veniva venduto in tutta Italia, per il settore agricolo e per quello zootecnico. Fu il vero passo da gigante verso un successo che, nel corso degli anni, si sarebbe consolidato e e che sarebbe stato riconosciuto a livello nazionale.

Agli inizi degli anni ’70, Pasquale, uno dei tre fratelli, che svolgeva anche la funzione di amministratore delegato, siglò accordi di distribuzione esclusiva con alcuni dei più grandi produttori e traders europei e mondiali di fertilizzanti.

In quegli anni di cambiamenti storici e tecnologici per l’agricoltura italiana, Nicola Castaldo, figlio di Pasquale, classe 1958, affiancava il padre, apportando all’azienda le proprie visioni futuristiche. Nicola seppe cogliere i mutamenti favorevoli e le opportunità di incremento offerte da mercato dando inizio ad una politica di diversificazione della gamma e inserendo nuove specialità tecniche rivolte all’agricoltura sostenibile e anticipando quel futuro che ormai è divenuto presente.

 

 

Le radici del tempo

L’ambizione, la voglia di fare e la determinazione furono gli ingredienti sostanziali della politica commerciale di Nicola che diversificò ulteriormente la gamma di prodotti offerti inserendo materie prime per forniture industriali, che consentirono poi alla Castaldo di diventare partner dei principali gruppi del petrolchimico italiano ed estero.

Le forniture di additivi per settore alimentare ed agroalimentare completavano l’offerta del settore. Contemporaneamente l’azienda consolidava la presenza nel settore agricolo attraverso la distribuzione di prodotti tecnici per l’ortoflorovivaismo che dall’inizio degli anni ottanta era diventato il settore emergente nell’ambito dell’agricoltura da reddito europea.

Nicola Castaldo, attuale amministratore unico della Castaldo Group

Un futuro sostenibile.

Questo ulteriore sforzo verso la modernizzazione si concretizzò, in modo particolare, nell’ importazione di prodotti a base di estratti di piante officinali, provenienti dall’ Asia Meridionale.

Soluzioni di rilievo per l’ agricoltura biologica divenute ormai strumenti insostituibili per l’intero  comparto delle produzioni vegetali. La scelta di Nicola di concentrare l’offerta dell’azienda su prodotti per un’agricoltura moderna e sostenibile, ha condotto la Castaldo agli apici del suo successo storico.

La visibilità che l’azienda ha ottenuto a livello internazionale le ha permesso di distinguersi come partner ideale tra le maggiori compagnie di successo dell’ agro-business in ambito europeo e non.

Oggi, come nei suoi vari decenni di storia, la Castaldo continua la propria ricerca all’insegna dell’innovazione, promuovendo progetti solidi e futuristici.

Imparare dal passato vuol dire appartenere già al futuro.

 

I nostri valori

Mission

Ricercare nuovi progetti che soddisfino rigorosi parametri di qualità è la sfida che la Castaldo group affronta ogni giorno.Le soluzioni innovative e i prodotti all’avanguardia, proposti ai distributori e alle aziende agricole, sono selezionati meticolosamente dai nostri manager e sono il risultato di una ricerca che ha alla base passione e desiderio di integrità.Un clima di assoluta trasparenza è l’ elemento fondante per la creazione di un ambiente coeso, nelle azioni e negli intenti, all’ interno del quale poter condividere informazioni e nuove idee. Tutto questo si crea grazie ad un servizio flessibile, costante e proattivo, capace di sostenere le sfide che propone un mercato, come quello agricolo ed agroalimentare, in continua espansione ed evoluzione. Essere precisi ed efficienti nella distribuzione e anticipare le risposte alle future richieste di mercato, sono le nostre priorità per rendere reale e concreta la nostra vision.

Vision

Produrre cibo sicuro per un mondo migliore è da sempre il nostro credo. La tecnologia ha creato nel tempo grandi opportunità di business nel comparto agroalimentare, ma allo stesso tempo ha spostato l’ago della bilancia in modo sostanziale, preferendo il profitto alla creazione di prodotti di valore. Questa visione brachilogica del mercato ha da sempre dato più attenzione alla quantità, spesso, a discapito della qualità. Sposando la nostra visione, ogni nostro partner, potrà ampliare il suo orizzonte valutativo in modo sostanziale, amplificando le possibilità di business.

Certificazioni

La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione.

La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e non, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.

Associazioni

Castaldo è membro dell’Associazione I Centenari, Aziende Storiche Familiari Italiane, è un incubatore di valori da preservare, valorizzare, tramandare e comunicare. Valori di uomini e di donne, discendenti di dinastie imprenditoriali ultracentenarie, che rendono alla loro terra di origine riconoscenza e gratitudine attraverso una voce unica. Un laboratorio d’idee che nasce dal confronto di esperienze, di vite vissute, di sentieri percorsi, di crisi e rinnovamento, che si consolida nella forza della longevità.

Perchè affidarsi a noi

Castaldo è il partner ideale per la distribuzione in Italia di prodotti per l’agricoltura e l’industria.
L’azienda vanta 150 anni di attività nel settore e la collaborazione con le più prestigiose aziende del panorama internazionale ed intercontinentale.